Project Description
Il supporto in ambito nutrizionale ha lo scopo di fornire una corretta alimentazione, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, e di mettere le basi per ritrovare un sano rapporto col cibo e di conseguenza un corretto stile di vita.
COS’E’ UN BIOLOGO NUTRIZIONISTA?
Dopo aver effettuato un’attenta valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici, il biologo nutrizionista è in grado di elaborare una dieta ottimale individuale, in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche. Il nutrizionista può in maniera del tutto autonoma elaborare profili nutrizionali, al fine di proporre un miglioramento del proprio benessere fisico e psicologico.
COSA PREVEDE UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE?
Per corretta alimentazione si intende l’abbinamento di uno sano ed equilibrato apporto di nutrienti, necessari al nostro corpo, con i giusti comportamenti alimentari che permettono il mantenimento della propria salute. Un’alimentazione corretta, pertanto, non prevede nè carenze nè eccessi e ha sicuramente bisogno di un buon supporto a livello psicologico.
CHI SONO?
Sono la Dott.ssa Lisa Salani, una Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata all’Università di Modena e Reggio Emilia in Scienze Biologiche, per poi specializzarmi col massimo dei voti in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Firenze. Qui ho avuto modo di approfondire il complesso studio del metabolismo e della nutrizione dell’uomo, ottenendo l’abilitazione alla professione nel 2020.
La passione nel mio lavoro è spronata dalla filosofia del “Mindful Eating”: è la consapevolezza che abbiamo del cibo a definire chi siamo veramente. Troppo spesso lo viviamo come un nemico da cui fuggire o l’unica cosa che ci possa dare conforto, quando in realtà dovremmo solamente imparare a conoscerlo e godercelo al massimo. Ed è per questo che ho deciso di specializzarmi in questa professione, per aiutare il paziente a ritrovare il proprio benessere, con un piano alimentare su misura, ma soprattutto un sano rapporto con il cibo.
TECNICHE TERAPEUTICHE
- Educazione alimentare in età infantile
- Educazione alimentare in età adulta, in condizione fisiologica e patologica
- Educazione alimentare con Disturbi del Comportamento Alimentare
- Educazione alimentare in gravidanza e allattamento
- Educazione alimentare in età geriatrica
- Educazione alimentare dello sportivo